Il Territorio e i suoi prodotti | Alghero Turismo

Il Territorio e i suoi prodotti

Il Parco Regionale di Porto Conte
L’area naturale protetta del Parco di Porto Conte racchiude paesaggi di incomparabile bellezza, ecosistemi di rilevanza internazionale, una elevata diversità biologica, con grande ricchezza di endemismi che lo rendono meta di viaggiatori di ogni dove, richiamati dal fascino della Grotta di Nettuno, con la sua “escala del cabirol” e da punti panoramici di eccezionale bellezza, come punta Giglio. Il tutto avvolto dall’abbraccio delle acque cristalline dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia. Ogni angolo del Parco evoca un’antica presenza umana, le cui tracce sono riscontrabili nella Grotta Verde (Neolitico), nelle testimonianze nuragiche (Palmavera, Monte Sixeri, S. Imbenia) e romane.

Casa Gioiosa
Sede istituzionale del Parco, si trova nell’insediamento di Tramariglio, realizzato nell’ambito dell’esperienza carceraria del Novecento. Ospita il Centro di Educazione Ambientale, il giardino botanico, il Museo della memoria carceraria, la mostra artistica “Il Piccolo Principe – Tributo al M° Elio Pulli”.

L’Emporio
Punto vendita di Tramariglio, situato di fronte alla Casa del Parco, dove è possibile acquistare i prodotti agroalimentari certificati con il Marchio di Qualità del Parco di Porto Conte, un sistema di certificazione della qualità ambientale dei prodotti e dei servizi turistici erogati all’interno dell’area naturale protetta e del territorio produttivo circostante.

Il Marchio
Il Marchio Qualità Ambientale del Parco Regionale di Porto Conte è uno strumento utile per favorire la valorizzazione del territorio di competenza, tramite la realizzazione di attività compatibili con la tutela dei beni ambientali. L´istituzione e la regolamentazione del marchio della Rete ha lo scopo di identificare i soggetti e i prodotti/servizi che contribuiscono a mantenere e migliorare la qualità ambientale del territorio di riferimento con un atteggiamento positivo e l´applicazione di buone pratiche ambientali.

 

Le imprese aderenti al Progetto CIEVP

1. Azienda agricola Antonella Ledà D’Ittiri
2. Cantina Rigàtteri
3. Tenute Delogu
4. Azienda Agricola Nure
5. Sa Tanca de Su mele
6. Azienda Agricola Quadrifoglio
7. Azienda Agricola Caria Giovanna
8. Azienda Agricola Stefano Cucca
9. Azienda Agricola Podere 854
10. Azienda Agricola Mureddu Aru
11. Azienda Agricola Fratelli Riu
12. Zaffera
13. Hotel Punta Negra Alghero
14. Agriturismo Agave
15. Agriturismo Barbagia
16. Azienda Agrituristica La Genziana
17. Agriturismo Naturabio
18. Agriturismo Sa Mandra
19. Agriristoro Porticciolo
20. Mangiasardo Street food
21. Ristorante Pizzeria Sa Sevada
22. Exploralghero
23. Silt
24. Bike garden Raggi di Sardegna
25. VelSAR veicoli elettrici Sardegna

 

Scarica qui la mappa delle Aziende (IT-FR)

Scarica qui la mappa delle Aziende (ING-FR)