Vacanze sotto il mare

Il mare di Alghero è un autentico paradiso per le vacanze "sotto il mare". Suggestivi e affascinanti mondi abitati da mille specie animali e vegetali, luoghi di straordinaria bellezza... grotte, anfratti e spaccature popolati da una straordinaria varietà di forme di vita dalle mille forme e colori.
Dalle vaste praterie di Posidonia, emblema dei paesaggi sommersi mediterranei, ai silenziosi mondi delle falesie e delle grotte sommerse dove ogni immersione è la scoperta di un microcosmo irripetibile ed originale.
I Mondi sommersi dell'Area Marina
Il mondo sottomarino dell'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana è caratterizzato da un'infinità di grotte sommerse e subaeree.
I promontori calcarei di Punta Giglio e Capo Caccia racchiudono innumerevoli anfratti, archi e grotte sopra e sotto il livello del mare. Sotto il massiccio calcareo di Capo Caccia si apre, con i suoi 350 metri di sviluppo, l'incantevole scenario di una delle grotte più maestose di tutto il Mediterraneo: la Grotta di Nereo.
Con i suoi 7 ingressi, posti a diverse quote, cunicoli, tunnel e arcate la grotta offre visioni ed emozioni sempre diverse.

Ma ricordate che questo spazio di mare è protetto.
Se volete immergervi o praticare snorkelling per esplorare i suoi splendidi fondali potete farlo liberamente.
Per l'immersione in grotta è invece necessaria l'autorizzazione da parte dell'ente Gestore dell'Area Marina.
Nelle Zone di Riserva integrale, delimitate da apposite boe e segnalamenti marittimi (tratto di mare intorno all'Isola Piana con esclusione del canale ed il tratto di mare in corrispondenza di Punta S. Antonio, nei pressi di Porto Agra), è vietata qualsiasi attività.
Pesca subacquea: vietata in tutta l'A.M.P.
Pesca sportiva: per i non residenti è necessaria l'autorizzazione da parte dell'A.M.P.


Per informazioni sull'Area Marina Protetta e per la richiesta di autorizzazioni:

AMP Capo Caccia - Isola Piana
T 079 998551 - 548 | F 079 998 415
e-mail [email protected] | www.ampcapocaccia.it