Tempo Libero

Natura, sport & relax: un territorio da vivere

Per chi ama immergersi totalmente nel clima della vacanza all’insegna della natura, per chi cerca una vacanza relax nel verde, per trascorrere piacevoli giornate nella pace e tranquillità della campagna mediterranea o per chi cerca una vacanza più attiva all’insegna dello sport e dell’escursionismo … Alghero saprà stupirvi!
Il suo territorio vanta una natura incantevole e straordinari paesaggi con scorci tutt’ora incontaminati dove godere degli splendidi ambienti dei parchi naturali e delle riserve protette. Dai verdi del Parco di Porto Conte ai profondi blu degli straordinari scenari dell’Area Marina Protetta: ambienti differenti tra colline e pianure, tra costa e mare per una ampia scelta di attività sportive, di percorsi ed escursioni sopra e sotto il livello del mare.
Spiagge in breve

Una breve rassegna delle spiagge più note e facilmente raggiungibili via terra. La costa di Alghero si estende per circa 90 chilometri con spaigge e formazioni rocciose per tutti i gusti.
Da nord a sud, offre infinite varietà di paesaggi: vasti arenili di sabbia bianca e dorata, incantevoli calette incorniciate tra i colori della natura mediterranea, morbide dune di sabbia modellate dal vento…Molte facilmente raggiungibili via terra, altre accessibili solo via mare o, per gli amanti del cicloturismo e del sentierismo, anche a piedi e in bicicletta: basta inoltrarsi nei mille sentieri, spesso nascosti, che si aprono tra i verdi della macchia mediterranea per poi ritrovarsi improvvisamente tra mille sfumature di blu.

Passeggiare per mare

Conoscere Alghero dal mare, scoprire i mille volti della sua incantevole costa. In barca a vela, in catamarano, su suggestivi motovelieri e shooner d’epoca…
Per trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax e godere degli splendidi paesaggi della Riviera. Potrete scegliere tra un molteplicità di escursioni organizzate o decidere di noleggiare un’imbarcazione per spostarvi quando,dove e come volete…
Se partite dal porto turistico ricordate che sicuramente varrà la pena di godere dell’affascinante vista dal mare dei bastioni che circondano il nucleo originario della città… sentirete il particolare fascino di una città nata dal mare

Vacanze sotto il mare

Il mare di Alghero è un autentico paradiso per le vacanze “sotto il mare”. Suggestivi e affascinanti mondi abitati da mille specie animali e vegetali, luoghi di straordinaria bellezza… grotte, anfratti e spaccature popolati da una straordinaria varietà di forme di vita dalle mille forme e colori.
Dalle vaste praterie di Posidonia, emblema dei paesaggi sommersi mediterranei, ai silenziosi mondi delle falesie e delle grotte sommerse dove ogni immersione è la scoperta di un microcosmo irripetibile ed originale.
I Mondi sommersi dell’Area Marina
Il mondo sottomarino dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana è caratterizzato da un’infinità di grotte sommerse e subaeree.
I promontori calcarei di Punta Giglio e Capo Caccia racchiudono innumerevoli anfratti, archi e grotte sopra e sotto il livello del mare. Sotto il massiccio calcareo di Capo Caccia si apre, con i suoi 350 metri di sviluppo, l’incantevole scenario di una delle grotte più maestose di tutto il Mediterraneo: la Grotta di Nereo.
Con i suoi 7 ingressi, posti a diverse quote, cunicoli, tunnel e arcate la grotta offre visioni ed emozioni sempre diverse.

Ma ricordate che questo spazio di mare è protetto.
Se volete immergervi o praticare snorkelling per esplorare i suoi splendidi fondali potete farlo liberamente.
Per l’immersione in grotta è invece necessaria l’autorizzazione da parte dell’ente Gestore dell’Area Marina.
Nelle Zone di Riserva integrale, delimitate da apposite boe e segnalamenti marittimi (tratto di mare intorno all’Isola Piana con esclusione del canale ed il tratto di mare in corrispondenza di Punta S. Antonio, nei pressi di Porto Agra), è vietata qualsiasi attività.

Pesca subacquea: vietata in tutta l’A.M.P.
Pesca sportiva: per i non residenti è necessaria l’autorizzazione da parte dell’A.M.P.

Per informazioni sull’Area Marina Protetta e per la richiesta di autorizzazioni:
AMP Capo Caccia – Isola Piana
T 079 998551 – 548 | F 079 998 415
e-mail info@ampcapocaccia.it | www.ampcapocaccia.it