Liceu a La Fresca | 16 giugno - Lo Quarter | Alghero Turismo

Liceu a La Fresca | 16 giugno – Lo Quarter

Il prossimo 16 giugno, presso il patio interno de Lo Quarter, a partire dalle ore 22.00 la Fondazione Alghero in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alghero e la Fundació del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, organizzano l’iniziativa Liceu a La Fresca, ovvero la proiezione in diretta streaming su grande schermo, in simultanea con il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, dell’opera Manon Lescaut di Puccini.

COSA è il “LICEU A LA FRESCA “

È una iniziativa della Fundació del Gran Teatre del Liceu di Barcellona che ha come obiettivo quello di creare il ” El Liceu de Tots “, offrendo la possibilità di portare l’Opera alla portata di tutti i cittadini, senza limiti economici e geografici.

Il progetto è iniziato nel 2007 con l’Opera in spiaggia e consisteva nella trasmissione simultanea, su schermo appositamente allestito, dell’opera rappresentata all’interno del Teatro stesso. Nel 2015, il progetto si consolida grazie alla collaborazione con la Televisió de Catalunya e la riproduzione della Traviata. L’edizione del 2017 ha visto la riproduzione del Trovatore con il coinvolgimento e la trasmissione in diretta in 166 comuni di tutta la Spagna e Andorra, sempre in spazi pubblici all’aperto per un totale di 100000 spettatori.

L’edizione di quest’anno si ripete con l’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini prevista il 16 giugno 2018. Portata in scena per la prima volta a Torino nel 1893, Manon Lescaut fu il primo grande successo del Puccini (1858-1924), uno dei compositori più rilevanti della generazione nota come verismo, filone dove prevale l’emozione e la verosimiglianza delle emozioni nell’opera, superando i postulati del bel canto e del Romanticismo. Ispirata al romanzo dell’abate Antoine François Prévost Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut (1731), l’opera pucciniana è il terzo degli adattamenti di questa storia, dopo quelli di Auber e Massenet.

La proiezione streaming in diretta su megaschermo, in simultanea con il Gran Teatre del Liceu, si svolgerà nel patio interno del Complesso de Lo Quarter il prossimo 16 giugno alle ore 22.

Info & Prenotazioni

L’ingresso alla visione sarà gratuito ma su prenotazione presso gli uffici InfoAlghero– Largo Lo Quarter da Lunedì 11 giugno 8.30 – 13.30 | 14.30 – 19.30.

Numero massimo di posti previsto: 120