Frutta e ortaggi dell’azienda agricola Giovanna e Stefano Cucca
Chi li Produce
L’azienda Agricola Giovanna e Stefano Cucca sorge in località Sa Segada e si fregia del marchio di qualità ambientale del Parco Naturale di Porto Conte. L’azienda, a conduzione familiare, nasce oltre vent’anni fa grazie all’amore per l’agricoltura e la campagna di Marisa e Giuseppe. Ma ora anche Stefano, il figlio, segue con passione l’azienda di famiglia. L’azienda produce ortaggi e frutta, tra cui le fragole e le pesche che si possono acquistare nel punto vendita di famiglia, in via Giovanni XXIII, n.113, ad Alghero.
Il territorio
La Sardegna è un’Isola con un’antica tradizione contadina e nell’area contigua del Parco di Porto Conte la vocazione per la terra si unisce alle peculiarità del luogo: la temperatura e umidità dell’aria, le caratteristiche del terreno e la vicinanza alla costa. Questi elementi conferiscono ai prodotti dell’orto aromi e sapori unici che provengono dalla terra ma ricordano il calore del sole e la salinità del mare.
La coltivazione
L’azienda Agricola Giovanna e Stefano Cucca coltiva i suoi prodotti in campo aperto seguendo il ritmo delle stagioni. La coltivazione, in coerenza con i disciplinari di produzione del parco, è rispettosa dell’ambiente con particolare attenzione alle tecniche agronomiche, al monitoraggio dei consumi idrici ed energetici. Frutta e ortaggi vengono raccolti solo a piena maturazione per poi essere immediatamente avviati alla commercializzazione a livello locale.
Alcuni prodotti dell’azienda: la Fragola e le Pesche
La Fragola: La coltivazione della Fragola rappresenta una piccola ma importante realtà produttiva della Sardegna con l’areale di Arborea (OR) come primo centro di produzione e coltivazioni più piccole in altre aree vocate dell’Isola, tra cui Alghero dove il frutto dal profumo di primavera, coltivato dall’Azienda Agricola Giovanna e Stefano Cucca viene totalmente destinato alla commercializzazione locale. La fragola è un frutto goloso e ricchissimo di principi nutritivi: vitamine A, B1, B2, e soprattutto C. Un’occasione per gustarla e per conoscerla meglio è di certo la Sagra della Fragola organizzata dalla città di Alghero tra Aprile e Maggio.
Le Pesche: la coltivazione delle pesche in Sardegna si concentra nel Sud dell’Isola (in particolare San Sperate) ma produzioni più limitate si rivengono anche nel Nord Sardegna. Le pesche sarde si distinguono per la dimensione inferiore rispetto a quella media nazionale e le caratteristiche della polpa, particolarmente gialla e succosa e dall’intenso profumo. La pesca è un frutto dalle proprietà dissetanti e diuretiche ed è ricco in vitamina C.
Dove acquistare i prodotti dell’azienda agricola Giovanna e Stefano Cucca ad Alghero
VerdeFrutta, Viale Giovanni XXIII, 113, 07041 Alghero SS.