L’olio extravergine di Alghero

Dalle colline in pianura fino in prossimità del mare l’ulivo è una costante del paesaggio algherese. Qui la coltura dell’olivo è una tradizione.
Sono presenti realtà olearie tra le più importanti dell’isola, realtà che hanno saputo rispettare e valorizzare il patrimonio del passato.
La cultivar più diffusa, tipica delle terre sarde, è la Bosana. L’olio che ne deriva ha una grande valenza organolettica e si caratterizza per il colore dal verde carico al giallo con variazione cromatica nel tempo, fruttato all’olfatto e al gusto con sentori di amaro e di piccante.

Olio extravergine d’oliva D.O.P. Sardegna
La D.O.P. (Denominazione di origine Protetta Sardegna) garantisce al consumatore l’origine sarda del prodotto, è riservata soltanto all’olio extra vergine di oliva estratto in determinate zone dell’isola, tra cui Alghero, e ottenuto per l’80% dalle varietà Bosana, Tonda di Cagliari, Nera (Tonda) di Villacidro, Semidana e i loro sinonimi. Al restante 20% concorrono le varietà minori presenti nel territorio, che comunque non devono incidere sulle caratteristiche finali del prodotto.
L’estrazione dell’olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta “Sardegna” deve avvenire nel luogo di produzione e soltanto con processi meccanici e fisici atti a garantire la conservazione delle caratteristiche originarie del frutto ed a conferire al prodotto la migliore qualità organolettica. È vietato il ricorso a prodotti ad azione chimica o biochimica (enzimi) o meccanica (talco) durante la trasformazione delle olive in olio. Sul territorio troverete società e cooperative dove poter degustare e acquistare direttamente l’olio.

Ufficio Informazioni turistiche

Ufficio di Informazioni Turistiche della Città di Alghero
The Official Tourist Centre of Alghero

Ex Casa del Caffè (via Cagliari 2) - 07041 Alghero (SS)
+39 079.979054 +39 079.974881
[email protected]

Lun.- Ven./ Mon - Fri: 9/13 – 15.30/18.30
Sabato - Saturday : 9/13

Instagram Alghero Turismo

  • Chiss se anche ad Alghero  arrivato lautunno
  •  la calma di settembre    settembre algherobeach
  • Ultimo bagno della stagione? alghero gitainbarca calainferno caladragunara alguer sardinia
  • lovesardiniaofficial algheroofficial algherofficial algherotoday alghero360 alghero yallerssardegna algherodamare algherocity algheroturismo
  • Beach  Bike Peace  Love Non immagino perch un
  • Alghero settembre algherobeach algheroturismo algherocity algherofficial algherotoday alghero360 alghero alguer
  • Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo Alcune ci riportano
  • Colori e sapori in contrasto nel Piatto Special di questa

Fondazione ALGHERO

logo-Fondazione-Alghero-360x172

© 2018 Fondazione Alghero
Largo Lo Quarter - 07041 Alghero (SS)
(+39) 079 97 90 54 | (+39) 079 97 48 81

P.IVA 02410750901