Dal 20 al 1 gennaio | Torre San Giovanni
Inaugurazione ore 18
Orari di apertura 10/13 – 16/20.30 (25/26 dicembre ore 9.30-12.30 e 15.30 – 24.00)
L’Avv. Edoardo Morette presenta con l’autrice Adriana Fara il Bahrain attraverso i due libri: “Dimentica, Never mind” e “Kally Wally” Bahrain, Ed. Raineri Vivaldelli
Dal 20 al 30 dicembre 2018 verrà allestita all’interno della Torre di San Giovanni la mostra fotografica: “La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011” a cura del Circolo Fotografico di Alghero, La Fondazione Alghero e come ospite Amnesty International.
Verranno esposte al pubblico settanta fotografie per raccontare la “Rivolta del Bahrain” del 2011, l’isola e l’arcipelago sito nel cuore del Golfo Persico, teatro da oltre 8 anni di manifestazioni, proteste, conflitti interni e tensioni diplomatiche.
Geograficamente, una striscia di terra nel mare collegata da un ponte lungo 25 km con l’Arabia Saudita: l’Isola tra i due Mari. La storia di questo piccolo paese è sconosciuta al grande pubblico, ma molto interessante e “importante” per comprendere le dinamiche, gli interessi economici, politici di un’area del mondo islamico nota solo al turismo dei grandi viaggi.
Un approfondimento serio sul tema “donne”; le loro prigioni dorate e quelle reali con “sbarre” per porte. Una storia non comune, una rivolta viva e determinata vissuta con il cuore e con la vita.
Nulla di più attuale al momento e in quell’area geografica, dove si ridiscutono libertà individuali, si chiedono a gran voce il rispetto dei diritti umani e si ridisegnano egemonie politiche, economiche e militari.
Un momento storico quasi totalmente ignorato dai media europei ed internazionali, un silenzio che genera solo caos e disinformazione.
Nel periodo dell’esposizione sono previste presentazioni di libri, dibattiti, documentari, video, ospiti e incontri fruibili dal grande pubblico.