Canto di Risacca | 5 ottobre | Alghero Turismo

Canto di Risacca | 5 ottobre

Giovedì 5 ottobre | ore 18.30

Sala Conferenze Lo Quarter (II piano)

 

Durante la serata verranno presentati due video fotografici di Ietta Are, ispirati al libro di poesie giovanili “Risacca” di Manlio Massole, recitate da Ignazio Chessa.

La fotografia, talora delicata e sognante negli effetti acquerellati, altrove incisiva e sintetica nelle ricercate sovraesposizioni, od onirica attraverso il mosso, sfumature e suggestioni, cerca, in parallelo ai versi, solarità e vita, colmando le esigenze di condivisione espressiva di entrambi gli autori.
Manlio Massole, scrittore e poeta che va dritto al cuore dell’umanità, scrisse le sue poesie “Risacca” nell’anno 1968, periodo in cui lasciò la cattedra per entrare in miniera.

Il libro segna il passaggio tra una vita dedicata all’insegnamento, ma anche al mare, alla famiglia e agli amori, a quella successiva, dura e complessa, della quale scrisse in seguito parlando del dolore di vivere e della lotta dell’uomo per attutire questo dolore che in gran parte è dovuto alla sopraffazione di pochi uomini su molti uomini.

La serata sarà presentata da Raffaele Sari Bozzolo, vedrà la partecipazione di entrambi gli autori, di Clara Farina, di Riccardo Massole.

Sarà visitabile per l’occasione, negli ambienti adiacenti, una mostra fotografica nella quale le immagini, proposte in parallelo con brani dei testi, evocheranno atmosfere e personali interpretazioni.