Se proprio non ne puoi fare a meno... Ma ricorda che ad Alghero, a piedi o in bicicletta, tutto è facilmente raggiungibile con spostamenti brevi.
In pochi minuti dal centro storico, percorrendo il Lungomare Barcellona (dotato di area pedonale e pista ciclabile) si raggiunge il Lido, il più esteso arenile del territorio che unisce Alghero alla borgata di Fertilia.
Diversi servizi navetta collegano la città alle più belle spiagge del territorio.
Per chi decide di spostarsi in auto si consiglia di lasciare il mezzo nei diversi parcheggi alle porte della città e proseguire a piedi o in bici.

ZTL
Zona a Traffico Limitato La zona del centro storico è a traffico limitato, è consentito l'accesso solo ai mezzi autorizzati
Nella ZTL sono previste 2 fasce orarie di libero accesso: 8.00 - 10.30 e 14.30-16.30 (eccetto la domenica ed i festivi divieto 24H)

Parcheggi auto
In gran parte delle zone centrali della città ci sono aree autorizzate di parcheggio a pagamento delimitate dalle strisce blu. Le tariffe e gli orari possono variare a seconda della zona (controllare sempre il cartello). Per il pagamento della sosta è necessario rivolgersi all'operatore presente.
La Società che gestisce i parcheggi a pagamento è la EUROPOL Service (www.europolservice.it). La sede operativa presente ad Alghero è in via Asfodelo, 56 - tel. e fax +39 079 973 9114.

I Parcheggi delimitati da fascia bianca non sono a pagamento mentre quelli a fascia gialla delimitano aree riservate dove non è possibile parcheggiare.

Parcheggi Pubblici non a pagamento

  • Piazzale della Pace
    Si trova sul Lungomare Barcellona (fronte Porto), all'inizio del Lido di Alghero. Sosta autovetture e pullman turistici
  • Area di Sosta Portuale
    Nell'area portuale sono distinte due zone, una prima di competenza comunale nella quale è consentita la sosta a tutte le autovetture ed una seconda zona di competenza dell'autorità portuale destinata esclusivamente all'utenza diportistica, come indicato dai cartelli segnaletici.
    Relativamente all'area destinata all'utenza diportistica la circolazione e la sosta sono consentiti previa autorizzazione dell'Autorità Marittima (Via Eleonora d'Arborea 2 - Tel. +39 079 953 174 - +39 079 986 811)