Sistema Musei Alghero

Quattro spazi nel cuore della Città per raccontarci storie, leggende e tradizioni di un territorio abitato da sempre. Sono il Museo Civico Archeologico, il Museo del Corallo, il Museo Diocesano D'Arte Sacra e il Museo Casa Manno
Quattro luoghi custodi di preziosi e suggestivi testimoni di un passato sorprendente, il cui filo si svolge tra archeologia, arte, cultura e tradizione popolare, memorie di un antico sapere che vogliamo condividere ad ogni visita.

Il Museo Archeologico della Città conserva le più antiche testimonianze della presenza dell'uomo nel territorio, dal periodo proto-storico, all'epoca nuragica, al periodo fenicio e romano.
Un percorso espositivo che si articola intorno a tre temi particolarmente significativi per Alghero ed il suo territorio: Il mare, I modi dell'abitare, Il mondo del sacro.
Il museo sorge su via Carlo Alberto, nel cuore della città antica.
È ospitato in un edificio recentemente ristrutturato ed un tempo sede di un complesso monastico annesso alla Chiesa di San Michele.
Prossima Apertura

Museo Archeologico della Città
via Carlo Alberto - 07041 Alghero

Vai alla scheda

Il Museo Casa Manno custodisce un considerevole patrimonio espositivo, composto di arredi, quadri, sculture, stampe, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazione originale, di assoluto rilievo storico e artistico riguardante l'illustre intellettuale sardo Giuseppe Manno.
Il percorso espositivo, che si snoda attraverso 11 sale, offre, anche grazie all'ausilio di supporti multimediali, uno spaccato di un'epoca ricca di trasformazioni e centrale nel processo di formazione nazionale della storia italiana. La vita di Manno e i suoi scritti raccontano un popolo tra il finire del Settecento e il lungo Ottocento. Il museo dispone di un'area specifica dedicata ai più piccoli ed alla didattica museale.
Casa Manno è collocata nel nucleo più antico del centro storico, nelle vicinanze del palazzo del Pou Salit e della Cattedrale di Santa Maria.

Museo Casa Manno
Via Santa Barbara - 07041 Alghero

Vai alla scheda

Il Museo del Corallo ospitato all'interno di una villa Liberty, racconta la storia del nostro Mare Mediterraneo attraverso una delle principali risorse del territorio, il Corallium Rubrum.
Un affascinante viaggio nell'ecosistema marino, nella storia di questo prezioso organismo vivente, un'immersione nel mare che circonda la Città e che molto ha dato e continua a dare alla sua gente

Museo del Corallo
via XX Settembre, 8 - 07041 Alghero
T +39 079 989 7502 (Smuovi)

Vai alla scheda

Il Museo Diocesano d'Arte Sacra, ospitato nell'antica chiesa del Rosario, nel cuore del centro storico, conserva ed espone i tesori della cattedrale e delle chiese storiche della città.
La raccolta di argenti, sculture lignee e dipinti documentano l'evolversi lungo i secoli della vita culturale e religiosa, oltreché il genio dell'uomo e rende fruibili questi beni anche al turista e viaggiatore proponendo un percorso in cui risalti in tutto il suo valore la storia di una comunità inserita nel suo territorio e aperta ad altri centri dell'Italia e del Mediterraneo.

Museo Diocesano d'Arte Sacra
Via Maiorca,1
T +39 079 9733041

Vai alla scheda