Presentazione Guida fotografica “Grandi Grotte e Abissi del Mediterraneo. SARDEGNA”

Il Grup Espeleològic Alguerès presenterà il libro Grandi Grotte e Abissi del Mediterraneo. SARDEGNA dello speleologo e fotografo catalano di fama internazionale Victor Ferrer Rico.

In questi giorni l’autore sarà in Sardegna per presentare il suo ultimo lavoro, un progetto fotografico facente parte di un ben più esteso lavoro sulle grotte del Mediterraneo, “Mediterranean Caves” iniziato qualche anno fa, che ha visto lo stesso Ferrer impegnato in diversi e ripetuti viaggi nella nostra Isola dove è stato coadiuvato sul territorio da alcuni dei più importanti gruppi speleologici sardi, i quali hanno messo a disposizione la conoscenza dei luoghi e lo hanno guidato all’interno delle più belle e significative grotte sarde. Nasce così una guida fotografica completamente dedicata alla Sardegna, terra che ospita il più grande sistema carsico di Italia con oltre 70 km di sviluppo, terra che racchiude una varietà di aree dalle diverse peculiarità, dove si possono trovare grotte scavate nel calcare, passaggi tra i graniti, grotte di miniera, grotte subacquee, fiumi e grandi “sale” sotterranee.

Il capitolo riguardante le più belle grotte del territorio algherese come la famosissima Grotta di Nettuno, la Grotta GEA ed altre perle del nostro territorio è stato completato anche grazie alle foto e ai testi forniti dagli speleologi del Grup Espeleològic Alguerès, con i quali l’autore ha stretto un particolare vincolo d’amicizia e collaborazione.

La presentazione del libro si terrà Giovedì 2 Marzo alle ore 18:00 nella sala conferenze della Fondazione META presso “Lo Quartier”