ISOLE DI PASSIONE

dal 7 al 23 aprile
Sale espositive piano terra Lo Quarter

MOSTRA FOTOGRAFICA “ISOLE DI PASSIONE”

L’associazione Culturale Alghenegra, con il patrocinio della Fondazione Alghero e il Comune di Alghero, propone per la settimana di Pasqua l’esposizione della mostra fotografica “Isole di Passione” dedicata ai riti della Settimana Santa nelle principali isole del Mediterraneo occidentale.

Cinquanta scatti in bianco e nero tratti dall’archivio del fotografo algherese Giampaolo Catogno saranno esposti tutti i giorni dal 7 al 23 aprile presso i locali della Fondazione Meta, LoQuarter. L’inaugurazione si terrà venerdì 7 aprile alle ore 18,30.

Giampaolo Catogno, fotografo da anni impegnato nella ricerca dei riti tradizionali tra sacro e profano nelle varie culture del Mediterraneo. Si tratta di un lungo lavoro di ricerca durato diversi anni, un viaggio fotografico tra le isole della Sardegna, Sicilia, Corsica, Maiorca e Procida che prova a raccontare le emozioni vissute durante la Settimana Santa in diversi luoghi del Mediterraneo; dal rigore delle Baleari alle fantasie capresi passando anche attraverso momenti di raccoglimento, devozione e grande partecipazione nel profondo rapporto dell’uomo con la sacralità dei luoghi.