I FANTASTICI COLORI DEL CARNEVALE

“I FANTASTICI COLORI DEL CARNEVALE”

Domenica 5 Marzo 2017 in Largo San Francesco e Piazza Pino Piras dalle ore 17,00.

Ai partecipanti si richiede di realizzare dei disegni che rappresentano, con la fantasia dei giovani artisti, il CARNEVALE.

• L’arrivo ad Alghero del grande e potente Ré del Carnevale: sua maestà Giorgio Primo.
• Il Concorso “I fantastici colori del carnevale”, per le scuole Elementari, Medie e Superiori. I bambini e i ragazzi, lavorando di fantasia devono disegnare il costume di una maschera di carnevale che possa rappresentare Alghero tenendo conto delle vecchie tradizioni della Città (questo per i ragazzi più grandi, i più piccoli sono liberi di fantasticare come vogliono). Al vestito va aggiunta la maschera per il viso e va dato il nome al personaggio che può essere maschile o femminile. Dopo aver deciso forme e colori, disegnare tutta la figura su un foglio di carta bianca A/3 o A/4. Sul retro del disegno o dipinto dovranno essere riportati: Il nome dell’istituto, della classe, degli alunni e alunne che hanno realizzato il disegno o dipinto e quello dei loro insegnanti. Una giuria di esperti, (I membri della commissione non avranno NESSUN rapporto di parentela o di lavoro con gli alunni o alunne e gli insegnanti delle scuole), sceglierà i disegni o dipinti più originali e più rappresentativi del carnevale da premiare con una coppa ricordo. I disegni saranno ritirati dai nostri collaboratori possibilmente entro il primo Marzo per consentire all’organizzazione di procedere in modo spedito. Se il prossimo anno si replicherà la festa delle Pentolacce il vincitore del primo premio vedrà realizzato, da una sarta professionista, il suo costume e, durante i festeggiamenti sarò indossato da un attore che lo farà diventare protagonista assoluto del Carnevale Algherese. La nuova locandina, che verrà predisposta a breve, riporterà il disegno che ha vinto il primo premio nel concorso della scorsa manifestazione con il nominativo dell’alunno e dell’istituto vincitrice.
• Una intera serata di divertimento per i bambini e le loro famiglie. Si inizierà con la fiaba raccontata, a modo suo, dalla terribile vecchietta “Cia Nica Manca” diventata ormai per tutti la rappresentante numero uno del carnevale algherese. A partire dalle 17,30, le classi che avranno vinto i Premi per il concorso “I fantastici colori del carnevale” insieme ai loro insegnanti, riceveranno, l’incarico e l’onore di rompere le Pentolacce Reali appese sul palco e saranno i primi a prendere le caramelle e i dolciumi. Mentre le altre sette pentolacce saranno rotte dal pubblico dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso coordinati dagli attori della Piccola Compagnia.

Alla fine della premiazioni la festa continuerà con il frittella party. (Le frittelle della pasticceria Ciro saranno distribuite a tutti i partecipanti delle scuole in modo da dar loro la possibilità di mangiarle quando sono ancora calde e fare così, tutti insieme, una buona merenda) e cioccolati e caramelle per tutti.

Info

Per qualsiasi richiesta di informazioni chiamare i numeri: 079978794 oppure cell.347 3572144