Eventi Identitari

settembre – ottobre
SANT MIQUEL
Festeggiamenti in onore di San Michele, Santo Patrono della Città di Alghero
Ogni anno, a fine settembre, l’intero centro storico si trasforma in un immenso spazio teatrale dove strade e piazze ospitano spettacoli teatrali e musicali, mostre e rassegne enogastronomiche. Una festa dal “sapore” delle cose lontane e dimenticate che rievoca tradizioni, sapori e sentimenti capaci di creare atmosfere “magiche” di altri tempi.

dicembre – gennaio
CAP D’ANY. CAPODANNO DI SARDEGNA
Tutti gli eventi del Capodanno di Alghero. Capodanno storico della Sardegna, il “Cap d’Any de l’Alguer” anche quest’anno propone un mese ricco di appuntamenti per dare il benvenuto al nuovo anno
Per tutto il mese di dicembre spettacoli musicali, teatro di strada, rassegne di arti e installazioni urbane, animano l’antico borgo accompagnando residenti e turisti fino alla notte del 31, giorno della grande festa.

Consulta l’ultima edizione (Cap d’Any 2016/2017 | Blog Cap d’Any 2016/2017)

marzo – aprile
RASSEGNA DEL RICCIO DI MARE
Degustazione di ricci di mare
La rossa polpa del riccio di mare è una delle prelibatezze della cucina algherese. Nei primi mesi dell’anno ristoranti, trattorie e botteghe del gusto propongo “Il Riccio di Mare”, un percorso di sapori fra le vie del territorio per gustare menù a tema dedicati alla rossa polpa del riccio di mare in ricette fatte dei sapori di una volta rivisitati o reinterpretati.

marzo – aprile
LA SETMANA SANTA
Tra riti e misteri, spiritualità e passione, un affascinante viaggio alla scoperta di una delle tradizioni più sentite della Sardegna: La Setmana Santa de l’Alguer
Pasqua in Sardegna. Durante il periodo pasquale della Settimana Santa molti paesi e città della Sardegna sfilano al ritmo lento e silenzioso delle processioni che raccontano i momenti della Passione di Cristo. Ad Alghero i riti iniziano il Venerdì di Passione (il venerdì che precede la Domenica delle Palme) con la processione dell’Addolorata (Processó de Nostra Senyora de les Set Dolors) e si concludono la domenica di Pasqua con la processione della Madonna e del Cristo Risorto (Encontre).