Evento Descrizione

Gian Luigi Carlone – Giorgio Li Calzi – Johnson Righeira ITALIANI

 

Ore 19.00 Piazza Pino Piras

Un trio improbabile e radicale in un viaggio al limite dell’eresia in un’Italia senza barriere, rilegge con approccio minimale ed elettronico alcune fondamentali canzoni italiane degli ultimi 40 anni: Enzo Del Re, Ricchi e Poveri, Dario Fo, De Andrè e Skiantos.
Il suono estremamente contemporaneo prende le distanze da qualsiasi operazione nostalgica. La forza “diversa” del trio, eterogenea anche per via di scelte corrette e “scorrette”, si incontra in un suono compatto, omogeneo e innovativo, a metà strada tra sperimentalismi elettronici, jazz e ambient music.

Gian Luigi Carlone dal 1980 è cofondatore, saxofonista, voce, performer e compositore della Banda Osiris. Dal 1998 compone colonne sonore per il cinema grazie all’incontro con il regista Matteo Garrone vincendo l’Orso d’Argento a Berlino come miglior Colonna Sonora, il David di Donatello e il Nastro d’Argento.
Giorgio Li Calzi, trombettista jazz e produttore di musica prevalentemente elettronica, ha collaborato musicisti internazionali come la rockstar brasiliana Lenine, lo storico membro dei Kraftwerk Wolfgang Flür, e maestri della nuova scena elettronica come Douglas Benford e Marconi Union.
Johnson Righeira inizia la carriera nel 1981, con il singolo Bianca surf. Nel 1983 i Righeira vendono 3 milioni di copie in tutto il mondo con Vamos a la playa. Nel 1985, esce l’album Bambini Forever, da dove è tratto L’estate sta finendo.

Gian Luigi Carlone: voce, sax, flauto, elettronica
Giorgio Li Calzi: elettronica, tromba, vocoder
Johnson Righeira: voce, theremin

 

Ospite Speciale della serata è Franca Masu

 

—————————————————————
fuori dal palco:
Massimo Violato – luci, visuals
Tino Paratore – suono

alcune recensioni dall’album
“…progetto intrigante a cura di tre sperimentatori doc della musica popolare…”
Marinella Venegoni La Stampa

“….è questo un lavoro sinuoso, che conquista con discrezione, capace di restituire nobili fenditure a testi in apparenza frusti e nazional popolari; un esempio su tutti L’Italiano di Toto Cutugno che acquista insospettabili profondità, a conferma di come il lavoro di arrangiamento e la vestizione elettronica non banale possono fare la differenza….”
Flavia Ferretti-Tom Tom Rock

“…l’esibizione più notevole della serata è quella del trio Carlone/ Li Calzi/ Righeira che riprende celebri brani italiani fra il colto e il trash; l’idea sarebbe ad alto rischio di goliardia fine a se stessa, non fosse per l’inventiva degli arrangiamenti…”.
Giacomo Este-Tom Tom Rock, recensione serata finale Premio Ciampi

“…una raccolta che include le rivisitazioni in chiave pop-contemporanea di dodici iconiche e popolari canzoni della nostra Italia musicale. I tre musicisti le hanno stravolte, deformate e plasmate su un gusto sintetico e atmosfere oniriche che, come nei migliori sogni di certe notti particolarmente ispirate, invadono il paesaggio mentale trasformandolo in qualcosa di ancora più strano e indefinibile…”
Guido Andruetto-La Repubblica

“…sarebbe riduttivo definire le 13 tracce semplici cover….”
Matteo Ceschi-INDIEce1974

“…..la sorniona voce di Johnson Righeira, l’astuto trombettismo di Giorgio Li Calzi, il fiato mai sprecato di Gianluigi Carlone lo dimostrano in Italiani, raccolta di gioielli pop alti e bassi (da Se stasera sono qui a L’estate sta finendo) lucidati con rispetto e buon gusto notturno…”
Pier Andrea Canei-Internazionale

“….troppo facile, infatti, giocarsela con Ciampi e De Andrè, la classe emerge quando la materia prima è da maneggiare con cura. E se le canzoni più blasonate qui sono capaci comunque di brillare di luce propria, è nei sentieri più impervi che la band ottiene i risultati più sorprendenti e “L’italiano” diventa finalmente una canzone dove il testo perde quella insopportabile vena di retorica per rappresentare una sorta di dolente presa di coscienza….”
Guido Siliotto-Il Tirreno

Visto 462 volte, 11 Visite oggi

Eventi Correlati

Cake_design

Torre Sulis, Piazza Sulis, Alghero, SS, Italia

29 dicembre 2016

10:00 a 21:00

Per appassionati di sugar art! La prima edizione della mostra concorso di Cake Design Natalizio cui potranno partecipare esperti e meno esperti divisi in due differenti categorie. Approfondisci

KELU

Via Lido, 11, Alghero, SS, Italia

31 dicembre 2016 a 1 gennaio 2017

+39 391 3985770

Per tutto il giorno del 31 dall’aperitivo fino al post concerto il Kelu Lounge Bar e’ lieto di accogliere tutti coloro che hanno una meta precisa e… Approfondisci

foto-in-effigie

Torre San Francesco, Largo San Francesco, Alghero, SS, Italia

16 dicembre 2016

I N   E F F I G I E progetto di Lorenzo Mori cura di Roberta Locci con Michela Atzeni abito Marco Nateri IN EFFIGIE mette in… Approfondisci